Aperto il 24° Salone degli Orientamenti. Toti: “Punto di riferimento per il nord ovest del Paese”

GENOVA – Inaugurata questa mattina la 24° edizione del Salone Orientamenti, l’evento che sarà ospitato per tre giorni in Calata Falcone e Borsellino, al Porto Antico di Genova. Erano presenti le massime autorità cittadine e regionali e alcuni ospiti speciali.
Ad aprire la cerimonia sarà il cantante Lorenzo Baglioni e, sul palco, un messaggio ai giovani è stato lanciato anche dal rapper genovese Alfa. Nell’arco delle tre giornate di apertura è in programma un fitto calendario di eventi: dal Porto Antico al Palazzo della Borsa che ospita il Career Day, passando per Palazzo Ducale, Palazzo San Giorgio, Acquario e Museo della Navigazione.
“La manifestazione Orientamenti è diventata in questi anni sempre più un benchmark e punto di riferimento per il Nord Ovest del Paese” ha sottolineato il presidente della regione Giovanni Toti evidenziando come durante il Career Day 100 aziende hanno incontrato giovani che già avranno un posto di lavoro nelle prossime settimane.
Quest’anno, per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci il Salone sarà dedicato al “Saper Fare” e porrà al centro ancora di più il tema del lavoro e del divario esistente tra domanda e offerta.
“Dal Career Day ci arriva la conferma che abbiamo fatto bene a intitolare il Salone al saper fare – ha affermato l’assessore regionale Ilaria Cavo – perché le professioni richieste sono esattamente in questi filoni che stiamo sostenendo al villaggio degli Orientamenti: cioè la blue economy, la green economy, le professioni tecniche legate alla tecnologia e al saper fare manuale.