Meteo, Toti: “Dal 1953 questo è l’autunno più piovoso in Liguria”

GENOVA – Non si segnalano situazioni di particolare disagio, in Liguria, a causa delle precipitazioni di questa mattina. La preoccupazione è per i molti movimenti franosi che sono già aperti: lo ha sottolineando il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel corso del punto stampa, in tarda mattinata.
Toti ha dichiarato che la Regione si appresta a chiedere l’estensione dello stato di emergenza e che al momento risultano circa 300 milioni di euro di danni, più 60 in somma urgenza, escludendo quelli a privati ed aziende. La Liguria, ha detto, sta vivendo un evento di proporzioni incalcolabili. Secondo i dati di Arpal, “dal 1953 quello che stiamo vivendo è l’autunno più piovoso”.
Toti ha poi proposto alcune riflessioni di carattere politico, chiedendo al Governo un’attenzione speciale alla Liguria in questa fase, in particolar modo finanziando il progetto triennale di messa in sicurezza del territorio da 200 milioni di euro, già in mano del Governo.
Per quanto riguarda le precipitazioni, si sta innalzando il livello dei torrenti. Il Bisagno a monte ha raggiunto il primo livello di guardia.
Regione Liguria proporrà nuovi aggiornamenti questa sera alle 18