Gli appuntamenti per oggi, domenica 8 dicembre

TIGULLIO – Gli appuntamenti in programma oggi, domenica 8 dicembre.
– Alle 9, da Villa Durazzo a S. Margherita Ligure, partenza del Trail di Portofino, gara di podismo, organizzata dall’Atletica Due Perle: 24 km da percorrere lungo i sentieri del promontorio di Portofino, così come per le non competitive “Ritorna La Più Bella” di 18 km e marcia “Arcobaleno” di 12 km.
– Al centro visite di Rezzoaglio inaugurazione della mostra fotografica “Occhi su di noi” dedicata alla fauna selvatica dell’Appennino e del Parco dell’Aveto. Resterà aperta fino al 6 gennaio sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.
– Nel Salone espositivo in Piazza Duca degli Abruzzi di Nervi, sarà visitabile una mostra di icone contemporanee organizzata dall’Associazione di Iconografia cristiana S. Francesco di Quinto. Apertura dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.
– Per gli appassionati di filatelia, numismatica e cartofilia, l’appuntamento è come ogni mese alle 9.30 nella sala Livellara di Via Delpino, a Chiavari, per la riunione del Circolo culturale filatelico numismatico chiavarese. Ci sarà la relazione del Consiglio direttivo.
– Inaugurazione del presepe animato della Croce Rossa di Lavagna, nella sede di Piazza S. Michele, con più di mille statuine. Visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
– Ultima giornata di apertura dell’esposizione di oggetti recuperati dal guardaroba e dal magazzino cittadino il cui ricavato andrà in favore dei progetti della Caritas diocesana. Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 in via Raggio nell’Auditorium del Centro Sociale S. Giovanni.
– Apertura alle visite del Museo Diocesano di Arte Sacra, sito in Piazza Madonna dell’Orto a Chiavari, dalle 10 alle 12.
– Si conclude a Sestri Levante Pane e Olio 2019 con la tradizionale molitura delle olive al frantoio mobile e con il mini corso di assaggio in Viale Dante, dalle 11 alle 16. Il ricavato della vendita dell’olio sarà devoluto alla Gaslini Onlus. All’Ex Convento dell’Annunziata, in Sala Oleandro, dalle ore 15.30, avranno luogo le differenti premiazioni dei vari concorsi Pane e Olio.
– Alle 11 in Piazza dei Mosto a Conscenti sarà inaugurato il presepe artigianale di Adriano Roggero sul tema “Val Polcevera e Ponte Morandi, Val Graveglia e Borgo di Conscenti”.
– All’Auditorium S. Francesco di Chiavari andrà in scena il concerto “Beethovenismo” della Superba Chamber Orchestra. L’inizio alle ore 11, l’evento apre la rassegna musicale “Dicembremusica”.
– “Dall’altra parte del presepe” escursione per osservare dall’alto l’accensione del presepe di Manarola organizzata dall’associazione Mangia Trekking. Ritrovo alle 14.30 dalla stazione di Riomaggiore.
– A Zoagli alle 15.30 i bambini dai 6 ai 10 anni, possono partecipare al laboratorio di manipolazione creativa, che svolgeranno Dancer e Blitzen, all’interno della palestra Teramo Piaggio.
– Alle 16 nella sala congressi del Grand Hotel Miramare di S. Margherita Ligure concerto della filarmonica “Cristoforo Colombo”, diretta dal maestro Alessandro Cardinali. In programma musica dell’Ottocento e del Novecento, sia di autori europei sia del mondo latino americano.
– Alle 17.30 in Piazza De Ferrari a Genova verranno accesi l’illuminazione e l’albero di Natale donato al capoluogo ligure dal Parco dell’Aveto. A precedere l’accensione ci sarà l’animazione della Banda di S. Stefano D’aveto.