Meteo: prosegue la settimana “autunnale”: attenzione alle piogge intense in serata sul centro della regione

METEO – Settimana movimentata sulla Liguria con sistemi perturbati in rapida successione. Attenzione alle piogge intense questa sera tra genovese di ponente e savonese di levante, ma la giornata peggiore potrebbe essere quella di venerdì. Da sabato è previsto un provvidenziale miglioramento meteo.
Oggi al mattino coperto con piogge sparse. I rovesci più intensi interesseranno il settore interno compreso tra genovesato occidentale e savonese orientale, con quota neve sopra i 1800-1900 metri, quindi fiocchi solotanto sulle Alpi liguri. Dal tardo pomeriggio incremento dei fenomeni sul settore centrale con rovesci continui e insistenti tra Genova e Savona, dove ci sarà forte rischio di stress idrogeologico, a causa del terreno saturo; quasi asciutto a ponente, rovesci intermittenti a levante.
Venti moderati da est sud est al mattino sul centro levante da nord a ponente, dal tardo pomeriggio ingresso prepotente dello scirocco sul centro levante con inasprimento della convergenza sul settore centrale, moderato da nord a ponente. Mare molto mosso al mattino per onda da sud est, quasi agitato dal tardo pomeriggio e temperature stazionarie, con massime che si potrebbero spingere fin verso i 18 gradi.
I meteorologi Limet per domani, mercoledì 18 dicembre, prevedono ancora piogge,ma relegate alle zone di ponente, soprattutto interne, durante la mattinata. cessazione dei fenomeni dal pomeriggio, con nubi sparse sul centro levante, ma senza fenomeni. Venti moderati da est sul centro levante, forti da nord a ponente, con rotazione da nord ovunque entro sera. Mare ancora mosso e temperature stazionarie, ma su valori elevati per la seconda metà di dicembre.