Meteo: oggi piogge intense su tutta la regione. Da domenica definitivo miglioramento con temperature miti

METEO – Una nuova intensa perturbazione investirà la Liguria nella giornata di venerdì. Sono attese forti precipitazioni e difficili condizioni meteo-marine.
Inizialmente precipitazioni moderate interessano il ponente, con estensione dei fenomeni anche al resto della regione entro la mattinata, con graduale intensificazione delle precipitazioni a partire dall’Imperiese. Dal primo pomeriggio fenomeni intensi e persistenti interesseranno l’entroterra dell’Imperiese e del centro-levante; invece sulla costa e sulla Val Bormida orientale i rovesci intensi saranno alternati a pause. In serata graduale esaurimento dei fenomeni sul ponente. Venti forti da sud-est al mattino, temporaneamente da sud a metà giornata con intensità fino a burrasca; infine di burrasca o burrasca forte da sud-ovest dal pomeriggio. Mare da molto mosso ad agitato al mattino, fino a molto agitato tra il pomeriggio e la serata, con temperature massime stazionarie o in lieve calo, comunque non superiori ai 16°C.
Per domani, sabato 21 dicembre, la Limet prevede residui fenomeni al mattino sul levante, ampie schiarite a ponente. Nel corso del pomeriggio rapido aumento della nuvolosità sull’intera regione e dalla sera sono attese nuove precipitazioni, più insistenti sul levante. Venti forti o di burrasca da sud-ovest, con mare agitato a levante, molto mosso sul centro-ponente, temperature stazionarie.
Domenica 22 dicembre ultime piogge al mattino sull’estremo levante, poi rapido miglioramento. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature stazionarie. Venti di burrasca forte da ovest/sud-ovest sul golfo, forti o di burrasca sotto-costa. Mare molto agitato a levante, agitato altrove.