Frana Aurelia: lavori senza sosta per riaprire entro l’inizio delle scuole. Posata la prima rete con elicottero

CHIAVARI – Ancora bloccata l’Aurelia a Chiavari all’altezza della galleria delle Grazie, per la frana del 22 dicembre. Gli operai di Anas stanno lavorando senza sosta per garantire la riapertura a senso unico alternato prima dell’inizio delle scuole, il 7 gennaio. Penalizzati sono soprattutto gli abitanti della località di S. Andrea di Rovereto che per raggiungere le altre zone del comune di Chiavari devono percorrere l’Aurelia fino a Rapallo e imboccare l’autostrada.

In questo momento gli operai di Anas stanno lavorando al consolidamento della parete e alla rimozione dei detriti. Per quanto riguarda il primo aspetto: sabato è stata stesa la prima parte di reti parietali con l’elicottero, che saranno poi integrate con una seconda posa tra il 2 il 3 gennaio. A destare i maggiori pensieri ai tecnici di Anas, durante il sopralluogo effettuato venerdì 27, era la stabilità della parete di muro in pietra rimasta in piedi in seguito al crollo specialmente per la condizione di saturazione idrica del terreno alle sue spalle. Questa sarà mantenuta e consolidata con un intervento di imbragatura. Per quanto riguarda la rimozione dei detriti sono in azione una pala meccanica e un escavatore per smuovere il materiale roccioso che ingombra la strada in quantità ancora consistenti. Le masse di vegetazione e legname crollati, invece, stanno venendo tagliate con le motoseghe e sistemate per diminuirne l’ingombro.

Al momento la strada rimane chiusa completamente, sia al traffico motorizzato che pedonale. Per i collegamenti da Chiavari a Rapallo e viceversa, il tratto di autostrada tra i caselli dei due comuni rimane gratuito.