Meteo: giornata di tregua soleggiata, ma domani tornano le nuvole e un po’ di neve in altura

METEO – Rialzo della pressione sul Mediterraneo centro-occidentale determina condizioni temporaneamente più stabili che anticipano una nuova debole ondulazione atlantica attesa nella giornata di giovedì.
Oggi dopo alcuni residui addensamenti a levante, specialmente a ridosso dei rilievi appenninici, in dissolvimento nel corso della mattinata, il cielo si presenta in prevalenza sereno, salvo innocue velature di passaggio. Venti forti da ovest al largo, zona Capo Mele; rinforzi a burrasca tra la notte ed il mattino; variabile o a regime di brezza lungo l’arco ligure, con mare generalmente agitato durante la notte ed al mattino per onda formata da sud-ovest, moto ondoso in progressiva scaduta nel corso del pomeriggio e temperature massime in aumento con valori superiori alla media del periodo, che comunque non andranno oltre i 16°C.
Domani, giovedì 30 gennaio, i tecnici Limet prevedono un nuovo impulso umido determina nuvolosità diffusa, in particolare sul settore centro-orientale della regione; precipitazioni nel complesso di debole intensità; potranno assumere carattere nevoso lungo il versante nord dell’Appennino al di sopra dei 1000-1200 m; più asciutto a ponente, possibili aperture su imperiese. Venti meridionali tesi, con rinforzi al largo, mare da mosso a molto mosso e temperature in deciso calo i valori massimi su genovese e spezzino.