Meteo: Torna il sole in un contesto di nubi variabili e temperature ancora miti

METEO – Si allenta la contrapposizione tra le correnti atlantiche che investono l’Europa centro-settentrionale e l’alta pressione Mediterranea; la Liguria rimane quindi in un contesto variabile e decisamente mite per il periodo, ma attenzione alle condizioni meteo-marine avverse.
Oggi sull’estremo levante si potrà avere ancora residua nuvolosità di tipo medio-basso; altrove velature estese, più compatte lato costa dal pomeriggio. Vento ciclonico sul Golfo con ritorno da est-sud est teso in giornata tra Genova e Tigullio, con mare generalmente agitato per onda formata da sud-ovest, localmente molto agitato il settore est tra la notte ed il primo mattino e temperature minime in locale diminuzione a fondovalle e sulla costa; massime in calo nell’interno specie sulle quote appenniniche, in aumento sulla Riviera di Levante, dove il termometro raggiungerà localmente i 18°C.
Per domani, mercoledì 12 febbraio, la Limet prevede velature diffuse, possibile incremento della nuvolosità medio-bassa dalla sera. I venti permangono sostenuti occidentali sino a metà giornata, con calo definitivo nel corso del pomeriggio; regime di brezze sull’arco ligure. Mare generalmente molto mosso, con onda in scaduta dal pomeriggio e temperature in lieve ulteriore diminuzione nelle zone interne.