Meteo: dopo il clima rigido di questa settimana, ci aspetta un weekend più stabile e mite

METEO – La nostra regione continua ad essere interessata da tese e fresche correnti orientali, le quali sono già in graduale indebolimento, e ce ne accorgeremo ancora meglio nel corso del fine settimana.
Questa mattina ancora molte nubi un po’ ovunque, più compatte sui versanti padani. Delle deboli precipitazioni saranno ancora possibili sulle Alpi Liguri e sulla Val d’Aveto con quota neve in rialzo fin sopra gli 800 metri di altitudine. Dal pomeriggio cessazione dei fenomeni nelle zone sopra citate dove permarrà una certa nuvolosità. Delle schiarite si faranno largo lungo le coste e saranno più ampie sull’imperiese. Venti forti o di burrasca da nord/nord-est con rinforzi fino a burrasca forte specie al largo e sui crinali montuosi, raffiche oltre i 100 km/h sull’Appennino centro-occidentale e lungo gli sbocchi vallivi, ma dalla serata graduale calo dell’intensità. Mare mosso o stirato sotto-costa, molto mosso o agitato al largo, con temperature in aumento, con massime che raggiungeranno i +13°C
Per domani, sabato 28 marzo, i previsori Limet si attendono un miglioramento, con il possibile transito di nubi alte nel corso della prima parte della giornata; ancora qualche nube bassa residua sulle Alpi Liguri tra nottata e mattinata, ma senza fenomeni, con venti moderati da nord/nord est tra nottata e mattinata con residui rinforzi a forte o burrasca, come da avviso, al largo del golfo, ma in generale calo ed in rotazione da sud dal pomeriggio. Moto ondoso in calo con mare poco mosso sotto-costa, da molto mosso a mosso al largo, con temperature in generale aumento.
Breve cenno alla previsione per domenica 29 marzo: giornata soleggiata e caratterizzata dal clima gradevole e tipico del periodo.