LIGURIA – Il presidente della Liguria, Giovanni Toti, chiede al Governo la nomina di un commissario ligure per gestire l’emergenza conseguente al crollo del ponte tra Albiano Magra e Caprigliola. E’ quanto emerso dal tavolo di confronto che si è riunito oggi in video conferenza tra Regione Liguria, rappresentata dall’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, Regione Toscana, Governo, il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Roberto Traversi.
L’obiettivo – spiega il governatore ligure – è quello di imprimere un’accelerazione alle opere fondamentali per affrontare l’emergenza viabilità nel territorio spezzino, in attesa della ricostruzione del ponte. La ricostruzione del ponte è in capo alla Toscana, ma la ricostruzione del viadotto incide sulla mobilità di circa 40 mila abitanti sul territorio ligure.
Tra le opere ritenute rilevanti per la gestione dell’emergenza ci sono: la strada provinciale della Ripa nel Comune di Vezzano Ligure, già finanziata con 8 milioni di euro da Regione Liguria e che vedrà partire il secondo e terzo lotto il 15 maggio e il primo lotto della bretella tra Ceparana e Santo Stefano Magra già finanziato con 15 milioni di euro e in fase di redazione di gara per la realizzazione progetto esecutivo e la sua cantierizzazione.
Home NOTIZIE Istituzioni e Territorio Nominare un commissario per l’emergenza post crollo ponte ad Albiano Magra, la...













![Missione Mondo – “Luca Sorride Ancora”| In ricordo di Luca Attanasio [Terza Parte] – 03/06/2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/06/1780513200_Missione-Mondo-Luca-Sorride-Ancora-In-ricordo-di-Luca-Attanasio-Terza-Parte-03062026-218x150.jpg)








![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)





