Liguria, 19 milioni per sostenere le imprese durante l’emergenza coronavirus

LIGURIA – Regione Liguria ha varato un pacchetto da 19 milioni di euro per sostenere le imprese nella situazione di difficoltà causata dall’emergenza Covid19.
14,5 milioni di euro per le micro, piccole, medie imprese liguri, che consentirà operazioni di rafforzamento patrimoniale per la sostenibilità economico-finanziaria ed industriale. L’assessore regionale allo Sviluppo Economico Benveduti spiega che si tratta di un modo per sostenere concretamente le aziende con liquidità. In parallelo – continua l’assessore – saranno sostenuti anche progetti di finanza aziendale straordinaria volti all’acquisizione di altre aziende, o loro rami, in stato di difficoltà.
1,5 milioni per le start-up con intrerventi compresi tra i 10 mila e 50 mila euro per la sottoscrizione di prestiti obbligazionari e/o altri strumenti finanziari partecipativi, con possibile trasformazione in partecipazione nel capitale sociale.
1 milione per il sostegno finanziario alle micro, piccole e medie imprese che abbiano intrapreso la produzione di presidi sanitari. Lo strumento finanziario, prevede la concessione di finanziamenti, a tasso vantaggioso (1,5% annuo) finalizzati all’introduzione di linee di produzione di presidi medico sanitari (camici, mascherine etc.), con importo compreso tra i 30 mila e i 100 mila euro nella misura del 100% dell’investimento.
1,5 milioni per i settori della Formazione e dello Sport: andranno per sostenere la formazione personale e i fondo rotativo dello sport.
500 mila euro per attivare uno strumento di ingegneria finanziaria dedicato alle Cooperative.