Il nuovo Arcivescovo Metropolita di Genova sarà Padre Marco Tasca

PADOVA – In data odierna, a mezzogiorno, la Nunziatura Apostolica in Italia ha reso nota la nomina di fr. Marco Tasca ofm conv, religioso della Provincia Italiana di S.Antonio di Padova, ad Arcivescovo metropolita di Genova. Ne da notizia con un comunicato la Provincia Italiana di S. Antonio di Padova. “La notizia è per noi e per la nostra Provincia religiosa motivo di onore e di orgoglio. Dopo essere stato Ministro provinciale dal 2005 al 2007, fr.Marco ha guidato l’Ordine come Ministro generale per due sessenni, dal 2007 al 2013 e dal 2013 al 2019. Terminato il suo servizio poco meno di un anno fa, dal mese di settembre 2019 fr.Marco si trovava a Camposampiero per un periodo sabbatico durante il quale ha offerto il suo prezioso contributo alla comunità locale.

Siamo grati al Santo Padre che ha pensato al nostro confratello per la guida di una Chiesa particolare di lunghissima tradizione cristiana come quella genovese. Nondimeno, accompagniamo con la preghiera fr. Marco in questo tempo di preparazione all’assunzione del nuovo incarico. Posso assicurarvi che la sua obbedienza alla Santa Madre Chiesa è umile, generosa, e trepidante nello stesso tempo, perché consapevole della responsabilità che il servizio comporta.

A suo tempo saremo informati sul luogo e data dell’Ordinazione episcopale e quella dell’ingresso solenne nell’Arcidiocesi.

Pace e bene a tutti, fr. Roberto Brandinelli ofm conv, Vicario provinciale.
Padova, 8 maggio 2020