Meteo: oggi possibili temporali, ma da domani variabilità perturbata

METEO – Una depressione da ovest determina maltempo anche sulla nostra regione. A seguire permane un tempo contraddistinto da nuvolosità diffusa ed una lieve instabilità, stante una circolazione ciclonica che persisterà per alcuni giorni.
Oggi giornata perturbata su tutta la regione, ma con tendenza ad una temporanea attenuazione delle piogge nella prima parte di mattinata. Ripresa dei fenomeni da metà mattinata, sempre partendo da ponente, che tenderanno a traslare rapidamente verso levante con rovesci sparsi, anche localmente intensi. I maggiori accumuli si dovrebbero registrare tra Savonese occidentale e Genovesato orientale. Dalle ore centrali e nel primo pomeriggio tendenza a cessazione dei fenomeni sul ponente, con graduale e parziale miglioramento in estensione al settore centro-orientale, con qualche schiarita possibile a seguire, più probabile sulle coste ed anche ampie sull’imperiese. Rimarrà tuttavia un contesto instabile, con qualche locale fenomeno non escluso su centro-levante, ed in particolare nelle zone interne del settore orientale, ove si avrà una maggiore persistenza dei fenomeni. Venti meridionali, moderati o tesi, localmente forti al largo. Inizialmente prevalgono da sud-est, tendenza a rotazione da sud ovest sul ponente. Mare generalmente molto mossi, localmente agitato e temperature in calo, con massime non superiori ai 20°
Domani, martedì 12 maggio, per i previsori Limet sarà una giornata caratterizzata da molte nubi al mattino, in particolare sul centro levante, con qualche locale pioggia non esclusa, più probabile sul settore interno orientale. Meno probabili i fenomeni sul ponente, e qualche schiarita sull’Imperiese. In giornata in prevalenza variabile lungo le coste, ed instabilità maggiormente concentrata nelle zone interne. Venti tesi meridionali, mare generalmente molto mosso, con temperature stazionarie.