Meteo: ancora tre giorni di tempo variabile e a tratti perturbato

METEO – Una blanda, ma ben radicata circolazione ciclonica sul Mediterraneo centro-occidentale rinnova condizioni di instabilità – a tratti intensa – sulla nostra regione.
Al mattino nuvolosità irregolare su tutta la regione; l’instabilità ancora una volta è più probabile e diffusa sul genovesato occidentale, ma non escludiamo lo sviluppo di nuclei temporaleschi secondari tra l’imperiese e il savonese; inoltre, anche a ridosso dei rilievi appenninici centrali e centro-orientali, per tutta la mattinata sarà probabile la nascita di alcuni isolati rovesci a prevalente carattere temporalesco. Durante il pomeriggio, poi, i fenomeni tenderanno ad abbandonare il settore centro-orientale, isolandosi nelle aree interne del ponente. Venti a rotazione ciclonica rispetto al Golfo di Genova; tesi forti da libeccio sul Ligure al largo, sud-est moderato a levante, da est-sud-est lungo il ponente, con mare generalmente molto mosso da sud-ovest, localmente agitato il settore centrale al largo e temperature massime in lieve aumento e comprese tra 21 e 24°C.
Per domani, mercoledì 10 giugno, i previsori Limet attendono ancora l’instabilità a causa del passaggio sul Mar Ligure del nocciolo di aria più fredda in quota; occasione per nuove manifestazione temporalesche, in particolare tra la notte ed il mattino sul settore centrale costiero. Nelle ore pomeridiane, variabile ma tendenzialmente più soleggiato lato costa, fenomeni residui nell’interno. Venti meridionali tesi al largo, irregolare sotto-costa, con rinforzi, mare tra mosso e molto mosso e temperature in lieve ulteriore calo nell’interno, senza variazioni significative altrove.