Quasi 300mila euro nel fondo diocesano di prossimità. Presentate 125 domande

DIOCESI – Grazie ai fondi Cei, come avete sentito, è stato possibile incrementare in maniera consistente il Fondo diocesano di prossimità per la ripartenza. Si è concluso l’esame delle 125 domande presentate in 38 parrocchie della Diocesi dall’11 al 29 di maggio. Di queste 113 sono state soddisfatte proprio grazie al fondo di recente istituito, mentre per le altre 12 si è provveduto
con il Fondo ordinario della Caritas per caratteristiche progettuali diverse.
Le domande hanno riguardato 10 imprese individuali con versamenti che hanno coperto il pagamento di spese di affitto e materiale per il lavoro.
Per 95 famiglie di lavoratori stagionali non ancora richiamati all’opera o per i quali non è ancora stato definito il contratto di stagionalità, si è provveduto al pagamento di mensilità arretrate di affitto e utenze.
Complessivamente il fondo ammontava a poco meno di 298 mila euro, di cui 68 mila, messi in dotazione iniziale dal vescovo, 130mila come contributo straordinario dell’8×1000 della CEI, e la restante parte, circa 100 mila euro, raccolti attraverso le donazioni di benefattori. Il fondo resterà aperto per eventuali future sottoscrizioni, a disposizione di chi si trovi in particolare situazione di difficoltà.