Meteo: ancora variabilità sulla Liguria con il ritorno delle piogge domani

METEO – La Liguria e il resto del nord-ovest rimangono in balia di blande correnti atlantiche che sono responsabili di un po’ di instabilità appenninica nel corso della giornata di oggi. Domani invece un nuovo transito di un nuovo fronte perturbato nuoverà altre nubi e qualche precipitazione. Variabilità ancora per il resto della settimana, con miglioramento forse da domenica.
Oggi dalla tarda mattinata assisteremo ad un rapido sviluppo di cumuli nelle zone interne con qualche rovescio anche temporalesco non escluso, più probabile su Alpi Marittime, Alpi Liguri, Val D’Aveto e Trebbia, in esaurimento nel corso del pomeriggio. Sui litorali tempo soleggiato, ma con aumento delle nubi a partire dalla seconda parte del pomeriggio, per oggi senza conseguenze. Venti al mattino deboli da nord est a ponente e da sud est sul levante, poi tenderanno a divenire meridionali ovunque dal pomeriggio, mare generalmente mosso, con temperature in lieve aumento nei valori massimi, ma sempre nell’ambito delle medie del periodo.
Domani, mercoledì 17 giugno, la Limet prevede tempo instabile: fugaci schiarite, più ampi nell’imperiese, si alterneranno a possibili rovesci sparsi, in spostamento da ponente a levante nel corso della giornata. Non si escludono locali fenomeni temporaleschi sulle Alpi Liguri. Venti tesi di libeccio al largo, mentre saranno moderati da sud est sul levante e da est/nord est tra savonese di ponente ed imperiese, con mare mosso sul ponente, molto mosso sul levante e localmente agitato verso Capo Corso. Le temperature saranno in calo, ma solo nei valori massimi.