Meteo: ancora variabilità in attesa di una ripresa anticiclonica a partire da domenica

METEO – Ancora condizioni di spiccata variabilità sulla nostra regione, sempre a causa di infiltrazioni di aria fresca di matrice atlantica che lambiscono la Liguria e interessano maggiormente le aree alpine e pre-alpine. Viene confermata la previsione di netto miglioramento a partire da domenica, con una svolta termica decisamente estiva.
Mattinata irregolarmente nuvolosa su tutta la regione. Non si escludono brevi rovesci a ridosso dei rilievi centro-orientali e sullo Spezzino, in attenuazione attorno al mezzogiorno, altrove tempo asciutto. Nel pomeriggio belle schiarite lungo le coste e addensamenti arroccati sui rilievi; qualche temporale non si esclude sulle Alpi Liguri in attenuazione in serata; assenza di fenomeni invece sul restante entroterra. Venti da deboli a moderati in prevalenza tra sud e sud-est, mare Mosso, ma molto mosso al largo per onda da sud-ovest e temperature stazionarie, con massime non superiori ai 26°C.
Per domani, venerdì 19 giugno, i tecnici Limet prevedono nuvolosità sparsa su tutta la regione, più intensa al mattino, ma senza piogge. Nel pomeriggio belle schiarite lungo le coste e nubi che permarranno invece sui rilievi, sempre senza fenomeni. I venti saranno moderati tra sud e sud-est, con mare mosso sottocosta, molto mosso al largo, e temperature in lieve aumento nei valori massimi.