Arrestati a Pisa i presunti autori del furto di un orologio di valore di un 85enne lavagnese

SESTRI LEVANTE – Sono stati arrestati Fauglia, nell’entroterra di Pisa, i due presunti autori della rapina di un orologio di ingente valore, sfilato, con la “tecnica dell’abbraccio” dal polso di un uomo 85enne di Lavagna, lo scorso 31 luglio. Si tratta di due cittadini stranieri, un uomo e una donna, di 34 e 35 anni.
L’uomo e la donna hanno operato secondo un copione rodato ed efficace. Dalla denuncia dell’anziano ai carabinieri, è scaturita una minuziosa attività di indagine, partita dalle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza comunale. L’attività tecnica svolta dai militari ha permesso di identificare i due malviventi. Il reato contestato è rapina in concorso. Alla donna, che nel mettere in atto la tecnica dell’abbraccio avrebbe afferrato con forza il braccio della vittima per bloccarlo e sfilare più facilmente l’orologio, il pubblico ministero ha contestato l’aggravante della recidiva reiterata, specifica, infraquinquennale. I due arrestati sono stati associati nelle case circondariali di Pisa e Firenze.
I carabinieri di Sestri L. approfondiranno le indagini per verificare se ai due malviventi si possano addebitare anche altri furti messi a segno con la stessa tecnica, durante i mesi estivi, nei centri a maggior vocazione turistica.