Meteo: arriva il nucleo freddo della saccatura atlantica. Maltempo fino a venerdì

METEO – Correnti umide atlantiche continuano ad interessare tutto il litorale tirrenico e gran parte del nord. Fino a venerdì sulla Liguria è prevista un’intensa ondata di maltempo con temporali, venti intensi e mareggiate.
Oggi temporali in spostamento dal Genovese verso levante e al mattino questi temporali potrebbero stazionare maggiormente tra il Golfo Paradiso e Tigullio e relative aree dell’entroterra, in particolare tra la Valfontanabuona e la Val Trebbia. A ponente, invece, ampie schiarite nel corso della mattinata, mentre nel pomeriggio sul settore occidentale prosegue il tempo variabile, ma sul centro-levante avremo ancora possibili rovesci. Venti al mattino moderati da nord sul capoluogo, da sud-est sul levante e deboli altrove; nel pomeriggio rinforzo del Libeccio sul ponente e al largo. Mare mosso al mattino, molto mosso dal tardo pomeriggio per onda da sud-ovest e temperature: stazionarie o in leggero calo, con massime non superiori ai 25°C
Domani, giovedì 24 settembre, i tecnici Limet prevedono la giornata peggiore con possibili rovesci tra il Tigullio e lo Spezzino e tempo più clemente a ponente. Dal tardo pomeriggio aumento dell’instabilità con possibili forti temporali sul settore centro-orientale. Venti da sud-ovest al largo, con rinforzi dal pomeriggio; venti variabili a levante al mattino, accelerazioni nelle situazioni temporalesche, con mare molto mosso e temperature in diminuzione di qualche grado, specie a levante.