Meteo: normalizzazione delle temperature con nubi in aumento da domani

METEO – La pressione in deciso aumento sul Mediterraneo centro-occidentale sospinge verso la nostra regione masse d’aria più miti e più umide, che ci riporteranno gradualmente su valori termici più consoni al periodo, ma saranno responsabili anche della formazione di addensamenti costieri.
Addensamenti sul mar Ligure centro-orientale in estensione alla costa antistante; poco nuvoloso o sereno altrove; nel corso della giornata velature diffuse su tutta la regione; una certa nuvolosità medio-bassa potrà insistere sul settore centrale costiero, bassa la probabilità di fenomeni associati. Venti meridionali sul Golfo già moderato in mattinata; rinforzi di marino al pomeriggio lungo l’Appennino centrale, con mare mosso a levante per onda lunga da sud-ovest, mosso anche sul Golfo di Genova per onda viva da sud, tra poco mosso e mosso altrove; moto ondoso in generale calo dal pomeriggio/sera. Le temperature aumentano in maniera più sensibile nell’interno, ma con massime non superiori ai 23°C.
Per domani, mercoledì 30 settembre, secondo i previsori Limet rimangono probabili addensamenti sul settore centrale costiero, non si esclude qualche sgocciolio sul genovesato occidentale; tendenzialmente più soleggiato altrove. Venti a regime di brezza sull’arco ligure, deboli da sud al largo, mare poco mosso o quasi calmo sottocosta dalla sera, con temperature stazionarie, salvo aumenti nei valori minimi sulla costa genovese e del Tigullio.