Meteo: altro fine settimana con tempo perturbato e da domenica calo delle temperature

METEO – Oggi l’alta pressione tenderà ancora a proteggere la Liguria, ma da l’avvicinamento di una perturbazione determinerà un progressivo cambiamento del tempo, che si farà più evidente da domani.
Al mattino stratificazioni medio-alte sull’intera regione con il sole presente ma a tratti ofuscato. Nel corso del pomeriggio nuvolosità di tipo basso soprattutto tra Genova ed il medio ponente, dove non si escludono anche isolati sgocciolii; stratificazioni medio-alte altrove. Venti deboli o al più moderati dai quadranti meridionali, mare generalmente poco mosso, mosso sul bacino di ponente in serata e temperature massime in lieve flessione e non superiori ai 23°C.
Per domani, sabato 10 ottobre, i tecnici Limet prevedono fin dal mattino molte nubi con annessi piovaschi sul centro-levante, tempo asciutto con maggiori schiarite a ponente. Dal pomeriggio nuvolosità in aumento ovunque, con possibili rovesci anche a carattere temporalesco sul settore centro-orientale. Venti fino a moderati a rotazione ciclonica sul Golfo, con mare da poco mosso a mosso e temperature nel complesso stazionarie.
Breve cenno alla previsione per domenica 11 ottobre: tra la notte ed il mattino possibili temporali anche di forte intensità sul centro-levante. Nel corso del pomeriggio graduale esaurimento dei fenomeni con le prime schiarite tra Genova ed il medio ponente, qualche precipitazione potrà invece interessare l’estremo ponente. Dal pomeriggio ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali, con temperature in calo.