Aggressioni, rapine e altri atti vessatori a Chiavari: tre ragazzi associati ad un carcere minorile dalla Polizia

CHIAVARI – Tre ragazzi sono stati associati ad un carcere minorile piemontese perchè ritenuti responsabili di una ventina di episodi criminosi di gruppo a danno di altri coetanei, come rapine, furti, estorsioni, aggressioni e molestie ricostruiti dal Commissariato di Polizia di Chiavari. Al momento 18 persone sono indagate, di queste 13 ancora minorenni. A seguito di 16 perquisizioni domiciliari gli agenti hanno rinvenuto due pistole giocattolo e numerosi video di aggressioni.

La Polizia ha ricostruito diversi espisodi di aggressioni e furti, accomunati dalle modalità violente e dal carattere intimidatorio, spesso diffuse poi via social network.
Tra gli episodi più rilevanti, una rapina su un treno a danno di un minorenne che è stato picchiato da quattro persone mentre un altro filmava; al termine gli è stato sottratto il cellulare. Un altro riguarda la rapina di una collanina d’oro a due adolescenti, che sono stati anche aggrediti violentemente in spiaggia. Ricostruiti anche gravi atti vessatori, come quello di un adolescente colpito dal getto di un estintore al volto; l’accaduto è stato poi diffuso online.

L’intera attività d’indagine, non ancora conclusa. E’ stata portata avanti con la partecipazione della Squadra Mobile locale, del Compartimento Polizia Ferroviaria di Genova e delle Stazioni Carabinieri di Chiavari, Lavagna e Sestri Levante.