N.S. del Soccorso a S. Bartolomeo della Ginestra: l’esempio di Maria attraverso il suo atteggiamento di preghiera

SESTRI LEVANTE – Prendere esempio dalla Madonna e dal suo atteggiamento in preghiera: è stato l’invito di mons. Alberto Maria Careggio alla comunità di S. Bartolomeo della Ginestra di Sestri levante, in occasione della festa di N.S. del Soccorso celebrata domenica mattina.

Il vescovo emerito di Ventimiglia-Sanremo ha spiegato nell’omelia come sia proprio l’atteggiamento di Maria a caratterizzarla anche nelle icone e nelle statue: un “modello orante”, cui ispirarsi. La Madonna è intrisa di una vita interiore segnata dall’incontro con il Signore, dalla quale ne derivano l’ umiltà e la confidenza che manifesta nel rapporto con lui. Il presule ha concluso chiedendo rispetto e fiducia verso la Vergine, perchè è come una madre che non abbandona mai i figli, anche se non la invocano.

Molti i fedeli che erano presenti al Santuario per la festa patronale. Una solennità molto sentità dalla parrocchia di S. Bartolomeo e dai sestresi, che quest’anno hanno dovuto rinunciare alla maggior parte delle “celebrazioni di piazza” in osservanza delle disposizioni anti-contagio. Un impoverimento che crea dispiacere – ha spiegato il parroco don Mauro Sapia – ma può anche aiutare ad andare più a fondo nel significato vero dell’affidamento e della devozione alla Madonna