Meteo: nuova perturbazione che porta pioggia e temperature basse. Migliora venerdì.

METEO – La discesa di un impulso freddo nord-atlantico sul Mediterraneo centro-occidentale favorirà lo sviluppo di instabilità nelle prossime ore in un contesto tardo autunnale ventoso e caratterizzato da temperature piuttosto rigide per il periodo.
Oggi molto nuvoloso o coperto; nuclei temporaleschi tra Genova ed il Tigullio, nel corso della mattina estensione delle precipitazioni a levante; l’instabilità andrà gradualmente a smorzarsi nel corso della giornata, ma la nuvolosità tenderà ad invadere tutta la regione con precipitazioni sparse deboli o moderate sebbene sempre più insistenti sul settore centro-orientale. Vento ciclonico sul Ligure, con rinforzi da scirocco al mattino tra Golfo di Genova e Tigullio specie in presenza di instabilità. Vento teso da nord tra voltrese e Capo Mele per tutta la giornata, ulteriori rinforzi in serata, con mare da mosso a molto mosso per onda da sud-ovest sul settore centro-orientale, mare incrociato dalla sera. Mosso altrove. Temperature in diminuzione nei valori massimi che non supereranno i 17°C
Per domani, giovedì 15 ottobre, la Limet prevede tempo variabile, ma tendenzialmente più nuvoloso a levante con deboli precipitazioni sparse che potranno assumere carattere nevoso sulle cime appenniniche oltre i 1300-1400 m; tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio. Venti al mattino moderati a rotazione ciclonica, da nord tesi, come da avviso, soprattutto sul settore centrale, mare generalmente molto mosso al largo, tendente ad agitato entro sera per onda formata da sud-ovest; molto mosso su Riviera di Levante dal pomeriggio; mosso altrove, con temperature in calo nelle zone interne, con valori inferiori alle medie del periodo.