Meteo: regime di variabilità dal pomeriggio e per tutto il resto del weekend

METEO – Il transito di una moderata perturbazione ha determinato molta nuvolosità e piogge sparse specie nelle aree interne. Domani e sabato variabilità con qualche rovescio locale e lieve aumento delle temperature.
Al mattino cielo molto nuvoloso ovunque con piogge sparse, più intense sui versanti padani e sui valichi, meno intense e frequenti lungo le coste dove il tempo potrebbe essere a tratti asciutto specie a ponente. Sono ancora possibili nevicate sopra i 1200-1300 metri sulle Alpi Liguri, 1400-1500 metri sul restante Appennino. Col passare delle ore si accentua la tendenza a schiarite sul comparto costiero centro-occidentale; ancora addensamenti nelle aree interne e residue piogge nello Spezzino in attenuazione. Venti moderati o forti da nord sul settore centro-occidentale fino al Tigullio, deboli occidentali altrove, con generale attenuazione della ventilazione nel pomeriggio, con mare stirato sotto costa, molto mosso al largo specie nel pomeriggio e in serata per onda da sud ovest. Le temperature massime non saranno superiori ai 18°C
Per domani, venerdì 16 ottobre, i previsori Limet si attendono nubi sparse su tutta la regione, con belle schiarite tra Savonese occidentale ed Imperiese; qualche rovescio sullo Spezzino in attenuazione nell’arco della giornata. Venti deboli o moderati da nord al mattino, in rotazione a sud ovest deboli nel pomeriggio, mare generalmente mosso e temperature in lieve aumento.