Nuova Giunta Regionale: Toti annuncia i 7 assessori e tiene per sè le deleghe a Sanità e Bilancio

LIGURIA – Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha annunciato la composizione della nuova Giunta Regionale. Una scelta in continuità con il mandato precedente, ha detto il governatore, e che conferma 5 assessori sui 7 totali.
La novità è Simona Ferro, del gruppo di Fratelli d’Italia, che sarà assessore all’Organizzazione regionale, Personale e due nuove deleghe: Bambini e Animali. Alessandro Piana, presidente del Consiglio regionale nelle precedente legislatura, sarà assessore delegato ad Agricoltura, Parchi, Promozione del territorio.
Tornano, con la stesse deleghe: Andrea Benveduti assessore a Sviluppo economico, Commercio, Industria e Portualità; Gianni Berrino a Trasporti e Lavoro; Ilaria Cavo a Istruzione e Cultura; Giacomo Giampedrone a Protezione civile, Infrastrutture e Lavori pubblici; Marco Scajola a Urbanistica e Demanio.
Per quanto riguarda le forze politiche rappresentate: tre assessori provengono dalla lista “Cambiamo”, due da “Fratelli d’Italia” e due dalla “Lega”, che riceve però la Presidenza del Consiglo Regionale affidata a Gianmarco Medusei.

Toti ha detto che, per il momento, terrà per sè le deleghe a Sanità, Bilancio ed Emergenza. Gli assessori, come già annunciato, dovranno rinunciare al loro ruolo da consigliere per dedicarsi al ruolo amministrativo.