Sabato 31 ottobre, gli appuntamenti di oggi: mostre, esposizioni e Festival della Scienza in streaming

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

LIGURIA – Appuntamenti in agenda per sabato 31 ottobre.

-A Rapallo continua la mostra intitolata “100 donne per la storia”, per rendere omaggio a figure femminili che hanno lasciato il segno nel centenario che va dal 1919 al 2019. L’esposizione è ospitata dai commercianti di Rapallo e sarà visitabile durante gli orari di apertura. E’ stata organizzata in occasione del Centenario di Zonta International, dai Club dell’Area 03 e del distretto 30.

-Ultimo giorno per la mostra fotografica “Lupi d’inverno” di Paolo Rossi e Nicola Rebora. Si trova a Palazzo Fascie di Sestri Levante, è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

-Il Parco dell’Aveto propone un’escursione lungo l’anello della Scoglina per ammirare il “foliage”, ossia il cambiamento di colore delle foglie degli alberi tipico della stagione. L’attività è gratuita grazie al progetto “Agenda 2030” del CEA del Parco. Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo [email protected]. La partenza è sabato mattina alle 9.30, ritrovo al passo della Scoglina, nel comune di Favale di Malvaro.

-Nella Galleria Studio Rossetti, nel centro storico di Genova, si può ammirare “Mindset” di Paolo Ceribelli. L’artista milanese affronta il tema delle barriere imposte dalla mente umana. L’esposizione è aperta sino al 7 novembre, dal martedì al sabato dalle 10.20 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

-Prosegue la 18^ edizione del Festival della Scienza di Genova, quest’anno con una nuova veste che prevede la diretta in live streaming delle conferenze. Sono sette quelle in programma sabato: si parte alle 11 con “La ricerca della rarità”; alle 15 “Emergenza energia”; alle 15.30 “Onde dello spazio-tempo dall’universo invisibile”; alle 18 “Mare Plasticum – The plastic Sea”; doppio appuntamento alle 18.30 con “Onde grandi come un pensiero” e “Pandemia e scienza: che impatto ha Covid sulla ricerca scientifica?”; infine alle 21 “Finitudine”. Sempre alle 21 lo spettacolo “Viaggio nello spazio” con Franco Malerba, insieme ai solisti dell’Orchestra classica di Alessandria.
Per acquistare i biglietti o ricevere ulteriori informazioni sugli eventi, consultare il sito Festivalscienza.it.