Meteo: dopo la neve un giorno di sole ed un nuovo peggioramento, ma con meno freddo

METEO – Aria fredda di provenienza artica, alimenta una circolazione depressionaria sul Mar Ligure, ha provocato nevicate anche a  quote relativamente basse lungo il nostro entroterra. Fenomeni in esaurimento entro sera e da domani breve periodo variabile, a cui farà seguito un nuovo peggioramento venerdì.
Oggi in prevalenza coperto su tutta la Liguria, precipitazioni diffuse tra il debole ed il moderato interessano l’intero arco appenninico con quota neve che si è abbassata durante la notte. Lungo la costa piogge sparse, più intermittenti a ponente, poi durante il pomeriggio fenomeni in esaurimento nell’interno, asciutto lato costa con tendenza ad aperture sul settore centro-occidentale.  Venti settentrionali rafficati in mattinata, ma nel corso del pomeriggio in decisa attenuazione a levante; rimangono sostenuti i venti tra Voltri e Capo Mele, con mare agitato al largo sul settore centrale per onda formata da terra, mosso o stirato sotto-costa lungo la Riviera di Levante. Temperature in deciso calo, con massime tra i 5 e i 9°C
Per domani, giovedì 3 dicembre, i tecnici Limet prevedono ampie schiarite ovunque, salvo residui addensamenti addossati lungo il versante nord dell’Appennino centrale; nel corso del pomeriggio velature in transito da ponente accompagnate ad un certo aumento della nuvolosità costiera sul settore centrale. Venti settentrionali tesi al mattino sul settore centrale, con residui rinforzi sul ponente genovese, tendenti a divenire deboli variabili in giornata; si dispongono infine a rotazione ciclonica entro sera, più sostenuti da scirocco a levante. Mare molto mosso al largo per onda in scaduta da terra, in temporaneo, ma deciso, calo durante la giornata, con onda lunga da sud-ovest in ingresso dal tardo pomeriggio, fino a diventare molto mosso lungo i settori al largo. Le temperature sono previste in calo la prossima notte in particolare a fondovalle sul centro-levante, dove si potranno verificare possibile gelate nelle zone più interne, mentre si riprendono ovunque le massime del pomeriggio.