Meteo: oggi fortemente perturbato sul levante, domani piogge residue

METEO – Nuova intensa perturbazione in arrivo sulla Liguria. Previste piogge intense e nevicate su alcune aree della regione segnatamente nella giornata di venerdì. Vento forte e mareggiate. Le condizioni di instabilità permarranno anche durante il fine settimana.
Su tutta la Liguria tempo perturbato. Primi rovesci nella notte sul settore centro-orientale, inizialmente nevosi sopra i 1000 metri, ma con quota neve in rapido rialzo. In mattinata piogge intense tra Genovese e Tigullio, nevicate fino a fondovalle su Val d’Orba, Erro e Bormida. Neve sulle Alpi Liguri sopra i 1000 metri. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio piogge a tutte le quote a levante, con eccezione forse dei rilievi più elevati. Fenomeni più intensi sul Tigullio. A ponente piogge in indebolimento con ancora un po’ di neve nell’interno savonese. Previsti 20-30cm nell’entroterra savonese, 60-70cm sulle Alpi Liguri. Venti molto forti da sud est al mattino a levante, in rotazione a sud-ovest nel pomeriggio. Irregolari a ponente con prevalenza di ventilazione settentrionale tra il Savonese e il Genovese occidentale. Ne consegue mare da agitato a molto agitato specie a levante in serata, con mareggiate, con temperature massime in calo, non superiori ai 12°C
Per domani, sabato 5 dicembre, i previsori Limet si attendono ancora piogge sparse a levante, più intense sullo Spezzino con nevicate sopra i 1400-1500 metri. Fenomeni più sporadici a ponente con nevicate deboli fino ai fondovalle tra Valle Stura e Val d’Orba. Venti moderati da sud-ovest a levante, da nord sul centro-ponente, con mare da agitato a molto mosso e temperature in calo a levante, stazionarie altrove.
Ancora difficile fare una previsione precisa per domenica 6 dicembre, ma la tendenza è di una giornata caratterizzata da rovesci sullo Spezzino in attenuazione e da variabilità altrove.