Meteo: ancora tempo instabile e neve sui nostri appennini

METEO – Continua ad interessarci la circolazione ciclonica a carattere freddo presente sul nord ovest che influenza il tempo sul mediterraneo e la nostra regione; tempo instabile anche in questo inizio di settimana.
Nella notte ed al primo mattino instabilità sul centro levante con possibili precipitazioni. Nevose sopra gli 800/900 metri sul settore centrale, 1000 metri a levante. Tempo migliore sull’Imperiese. Tendenza a schiarite a partire da ovest, in estensione verso est. Pomeriggio che si farà quindi variabile, con ampie schiarite, più estese sul settore centro-occidentale, ma con nuovo peggioramento in serata, con piogge nottetempo e quota neve in deciso calo. Venti da sud ovest tesi, localmente forti sul levante, specie nella prima parte di giornata, forti al largo, ruotano da sud est nel pomeriggio, da nord est in nottata a partire da ponente, con mare molto mosso, localmente agitato a levante, agitato al largo e temperature stazionarie in giornata, in calo deciso dalla notte con l’arrivo delle precipitazioni.
Per domani, martedì 8 dicembre, la Limet prevede tra la notte e la prima parte di mattina possibili precipitazioni sparse, con quota neve in calo sin sotto i 400/500 metri sul settore centrale, localmente anche più in basso, sino al fondovalle sui versanti padani, con tendenza a miglioramento a partire da ponente con schiarite, in un contesto variabile nel pomeriggio. Venti sino a forti settentrionali, mare tra molto mosso e mosso sotto costa, agitato al largo, con temperature in calo.
Cenno alla previsione per mercoledì 9 dicembre: cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto. Pochi e locali eventuali fenomeni, relegati per lo più a ridosso dei rilievi dei versanti padani. Clima ventoso e freddo.