Papa, nella Messa per N. S. di Guadalupe: lo stile di Dio è donarsi, benedicendo

CITTA’ DEL VATICANO – Oggi ricorre la memoria liturgica di N. S. di Guadalupe. Il 12 dicembre Vergine è apparsa in Messico, nel XVI secolo, al giovane Juan Diego. La venerazione a Maria sotto questo titolo oggi raggiunge tutto il mondo.
Papa Francesco ha presieduto stamani la celebrazione della Santa Messa per l’America Latina all’Altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro. Hanno concelebrato il cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i vescovi e altri nove tra sacerdoti e vescovi. Nell’omelia, pronunciata in spagnolo, il Santo Padre si è soffermato sullo stile di Dio, mettendolo a confronto con quello del diavolo. “La maledizione è lo stile del diavolo, la meschinità, l’incapacità di donarsi totalmente” ha spiegato Francesco. Stile ben diverso da quello di Dio che si dona in abbondanza, benedicendo. Da qui l’invocazione: “Contemplando l’immagine della Madre chiediamo a Dio lo stile che ha: generosità, abbondanza e mai il maledire. Formare la nostra vita in un dono”.
N. S. di Guadalupe è venerata anche dalla comunità di Santo Stefano d’Aveto dove, questa mattina alle 11 è stata celebrata la Santa Messa al Santuario intitolato alla Vergine.