Regione Liguria, manovra di bilancio 2021-23: la discussione questa mattina in Consiglio

LIGURIA – Si è svolta questa mattina, in Consiglio Regionale a Genova, la discussione sulla manovra di bilancio 2021-23. Il provvedimento è stato presentato dalla presidente della I Commissione Bilancio, Lilli Lauro, che ha spiegato: “la manovra si basa sugli effetti economici sanitari e finanziari derivanti dallo stato di emergenza sanitaria”. In particolare l’impegno è strutturato su tre fronti: implementare la sanità, dare un supporto alle famiglie e sostenere le imprese.

E’ previsto un fondo da 10 milioni per la riduzione della pressione fiscale e finanziare detrazioni per le famiglie. Saranno mantenuti gli stanziamenti economici per i settori del trasporto, delle politiche sociali, di formazione e istruzione. Per quanto riguarda gli investimenti pubblici – ha spiegato Lauro – saranno sostenuti con i fondi europei e il fondo strategico regionale.

Critiche da parte dei consiglieri d’opposizione, durante la seduta. Enrico Ioculano (Pd-Articolo Uno) lo ha definito un “bilancio di galleggiamento”, senza una visione di futuro. Ferruccio Sansa (Lista Ferruccio Sansa presidente) ha detto che il ruole del Consiglio regionale è stato svilito, perchè non sono stati messi in condizione di studiare adeguatamente le proposte presentate stamane.