Il Consiglio regionale ha approvato il Bilancio 2021-23

LIGURIA – Il Consiglio regionale ha approvato questa mattina la “Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale” per gli anni 2021-23. 19 i voti favorevoli (quelli della maggioranza) e 11 i voti contrari. Il documento delinea gli obiettivi delle politiche regionali per il prossimo triennio ed è stato discusso in Consiglio anche nella giornata di ieri, quando è stato presentato da Lilli Lauro, la presidente della Commissione Bilancio.

La manovra è fortemente influenzata dagli effetti economici sanitari e finanziari derivanti dallo stato di emergenza sanitaria, e si impegna principalmente su tre fronti: implementare la sanità, dare un supporto alle famiglie e sostenere le imprese. E’ previsto un fondo da 10 milioni per la riduzione della pressione fiscale e finanziare detrazioni per le famiglie. Saranno mantenuti gli stanziamenti economici per i settori del trasporto, delle politiche sociali, di formazione e istruzione. Per quanto riguarda gli investimenti pubblici – ha spiegato Lauro – saranno sostenuti con i fondi europei e il fondo strategico regionale.

Ieri c’erano state critiche da parte dei consiglieri d’opposizione. Enrico Ioculano (Pd-Articolo Uno) lo ha definito un “bilancio di galleggiamento”, senza una visione di futuro. Ferruccio Sansa (Lista Ferruccio Sansa presidente) ha detto che il ruole del Consiglio regionale è stato svilito, perchè non sono stati messi in condizione di studiare adeguatamente le proposte presentate stamane.