Meteo: ancora nuvole in attesa del grande freddo di Natale

METEO – Ancora clima mite e uggioso sulla Liguria stante un flusso di correnti da sud-ovest, ma tra domani e sabato avremo un brusco calo della temperature per il passaggio di un fronte freddo, che determinerà anche molto vento, qualche nevicata in Appennino e un sabato soleggiato.
Oggi molte nubi su tutta la regione, con rischio di piovaschi o rovesci sul settore centro-orientale, specie nelle aree interne; pioviggine discontinue lungo le coste e a ponente tempo asciutto. Nel corso della giornata attenuazione delle nubi su Imperiese e Savonese occidentale dove compariranno schiarite, mentre nubi basse resteranno su centro e levante, con residui piovaschi sullo Spezzino. Venti moderati da sud-ovest, in attenuazione sotto costa a partire da ovest; forti occidentali in serata sul basso ligure, con conseguente mare molto mosso, localmente agitato in serata a levante e temperature ancora comprese tra 12 e 15°C
Per domani, venerdì 25 dicembre, la Limet prevede nubi irregolari su tutta la regione, con rischio di qualche nevicata in Appennino sopra i 400-500 metri e locali piogge lungo le coste centro-orientali; asciutto a ponente con schiarite più decise. Venti da moderati a forti da nord, mare da agitato a molto mosso, più stirato sotto costa, con temperature in rapida diminuzione.
Previsione per sabato 26 dicembre: residue nubi a levante al primo mattino in attenuazione, per il resto avremo una bella giornata soleggiata e limpida, ma dal clima frizzante. Vento in graduale attenuazione durante il giorno.