Angelus, Papa Francesco annuncia l’anno dedicato alla famiglia

CITTA’ DEL VATICANO – Un anno dedicato alla famiglia e alla riflessione sui contenuti dell’esortazione apostolica “Amoris Laetitia”. Lo ha annunciato Papa Francesco, durante l’Angelus di domenica 27 dicembre: inzierà il 19 marzo (il giorno in cui il documento compirà 5 anni) e si concluderà il 26 giugno 2022 in occasione del decimo “Incontro Mondiale delle Famiglie”.

La riflessione del pontefice, prima della preghiera dalla Biblioteca del palazzo Apostolico, è stata dedicata alla famiglia: in particolare a quella ideale di Maria, Giuseppe e Gesù. “È bello riflettere sul fatto che il Figlio di Dio ha voluto aver bisogno, come tutti i bambini, del calore di una famiglia” ha detto il Santo Padre, per poi soffermarsi sul suo valore educativo fondato sull’amore, la tenerezza, il perdono e l’adesione alla volontà di Dio.

Al termine della riflessione, Francesco ha chiesto alla Madonna che tutte le famiglie possano essere sempre più affascinate dall’ideale evangelico della Santa Famiglia e diventare “fermento di nuova umanità e di una solidarietà concreta e universale”.