Meteo: inizio settimana perturbato con qualche pausa asciutta

METEO – Una depressione a carattere freddo sta interessando la nostra regione; dopo pioggia e neve nelle prossime ore meno fenomeni, ma ancora regime variabile, con altre precipitazioni sul levante tra la prossima notte e domattina.

Nel corso della mattinata, verso le ore centrali, è prevista l’attenuazione dei fenomeni, che tenderanno a cessare ad iniziare dai settori costieri del centro ponente, per concentrarsi sui rilievi del levante; nevicate abbondanti sono attese tra Val Trebbia ed Aveto. Nel Pomeriggio tempo in miglioramento ovunque, con locali schiarite in un contesto in prevalenza asciutto, ad eccezione di residue nevicate sui rilievi del settore orientale.
Venti moderati o tesi settentrionali, specie sul settore centrale; da sud ovest sugli estremi regionali, con rinforzare dal pomeriggio; in serata forti venti di libeccio su tutta la regione, con locale burrasca al largo; mare inizialmente stirato sul settore centrale sotto costa, già mosso altrove, ma con tendenza a molto mosso in giornata, sino ad agitato in serata, con temperature ancora in calo, con massime sulla riviera non superiore ai 12°C
Per domani, martedì 29 dicembre, i tecnici limet prevedono nubi diffuse su tutta la regione nella prima parte di giornata, specie verso levante, con qualche pioggia dal Genovesato verso est, maggiormente concentrata sul settore orientale e generalmente asciutto a ponente. Nel pomeriggio miglioramento anche sul settore centrale con nubi sparse e schiarite, ancora possibili rovesci invece a levante con quota neve sopra gli 800/900 metri. Venti tesi o forti da sud ovest, specie nella prima parte di giornata, mare molto mosso o localmente agitato e temperature in aumento.