Meteo: inizio d’anno con una perturbazione che porta pioggia e neve

METEO – Brevissima tregua del maltempo in attesa di una nuova ed intensa perturbazione che determinerà piogge e nevicate anche a quote molto basse nei primi giorni del 2021.
Dalla mattinata aumento della nuvolosità su tutta la regione, senza precipitazioni, ma già nel pomeriggio si attiveranno le prime piogge sul settore centro-orientale della costa con neve in Appennino sopra i 500-700 metri; qualche pioggia in serata arriverà anche sull’Imperiese prima di un generale peggioramento durante la notte che riguarderà tutta la regione. Venti si dispongono da sud-ovest nelle ore centrali della giornata e nel pomeriggio, in rotazione a nord in serata sul settore centro-occidentale della costa, mare mosso o molto mosso per onda lunga da sud-ovest e temperature in calo, con massime non superiori ai 10°C
Per domani, venerdì 1 gennaio, la Limet prevede maltempo su tutta la regione, con piogge anche intense e neve abbondante nelle aree interne. In serata sconfinamenti nevosi possibili lungo la costa tra Savona e Genova, mentre la neve si manterrà sopra i 500-700 metri altrove, in rialzo a levante fino a 1000 metri. Venti forti da nord sul centro-ponente costiero, forti da sud est a levante, con mare molto mosso o localmente agitato in serata e temperature in ulteriore calo.
Previsione per sabato 2 gennaio: permane il maltempo su tutta la Liguria in parziale attenuazione a ponente nel pomeriggio. Ancora neve abbondante nei settori interni.