Italia di nuovo in “arancione” per la giornata di lunedì 4 gennaio

Tutta Italia è di nuovo arancione per la giornata di lunedì 4 gennaio. Come previsto dal “decreto Natale”, che prevede un diverso grado di limitazioni, distinguendo tra giorni “rossi” e “arancioni”: con più restrizioni nei giorni festivi e prefestivi, compresi tra il 24 dicembre e il 6 gennaio. Martedì 5 e mercoledì 6 saranno di nuovo in vigore le restrizioni da zona rossa.

I negozi possono aprire e sono consentiti gli spostamenti all’interno del Comune (o al di fuori, nel raggio di 30km se si risiede in un comune con meno di 5 mila abitanti). I bar e i ristoranti possono aprire per il servizio da asporto o a domicilio.

Restano vietati gli spostamenti al di fuori dei confini regionali (se non pe situazione di necessità o motivi lavorativi) ed è sempre in vigore il coprifuoco notturno dalle ore 22 alle ore 5. È possibile recarsi a casa di altre persone, una sola volta al giorno, e al massimo in due (più eventuali minori di 14 anni o persone disabili o non autosufficienti conviventi): anche questo all’interno della propria regione.