Meteo: tempo da allerta arancione oggi, variabile domani. Migliora domenica.

METEO – Weekend diviso in due: oggi tempo da allerta arancione, domani invece condizioni di variabilità, col ritorno del sole, che però inizierà ad essere una certezza solo da domenica pomeriggio. Inizio prossima settimana all’insegna di tempo stabile, ma di clima nuovamente più freddo.

Oggi Dalla tarda mattinata e per il resto della giornata precipitazioni in intensificazione sull’intera regione, potranno risultare a carattere di rovescio o temporale tra il Genovesato orientale ed il Tigullio; quota neve oltre i 1400 metri a ponente e oltre i 1700 metri a levante. Con la fusione di parte del manto nevoso quantitativi importanti di acqua si riverseranno nei bacini medio-grandi del levante, per questo motivo non sono da escludere locali esondazioni, allagamenti e frane. Dal tardo pomeriggio/sera quota neve in netto calo (fino a 400-500 metri) sui versanti padani centro-occidentali, non si escludono nevicate fino a fondovalle in Val Bormida; quota neve in calo fino a 1000 metri a levante. Situazione immutata altrove con piogge a tratti intense. Venti inizialmente moderati o tesi da sud-ovest ai lati della regione, deboli o al più moderati da nord sul settore centrale, ma dal pomeriggio ventilazione forte o di burrasca da sud-ovest sugli estremi della regione, fino a forte da nord sul settore centrale. Ne consegue mare da molto mosso ad agitato su tutti i bacini, con temperature stazionarie o in lieve aumento, con massime sulla costa alineate con le minime, ovvero tra 12 e 14 gradi.
Per domani, sabato 23 gennaio, i tecnici Limet prevedono nelle prime ore del mattino residui fenomeni sul levante, cieli generalmente poco nuvolosi a ponente; nel corso della mattinata esaurimento dei fenomeni sul levante dove permarrà una certa nuvolosità, mentre ampie schiarite interesseranno il resto della regione. Tra il tardo pomeriggio e la serata nuovo aumento della nuvolosità ovunque con possibili deboli piogge sull’estremo levante. Venti inizialmente moderati/tesi da nord ovunque; dal pomeriggio burrasca di libeccio in mare aperto e ai lati della regione.
Mare fino a molto agitato al largo e sul levante, molto mosso o agitato altrove e temperature stazionarie o in lieve aumento.
Cenno alla previsione per domenica 24 gennaio: al mattino residui piovaschi sul levante, cieli sereni altrove, ma entro l’inizio del pomeriggio il tempo sarà soleggiato sull’intera regione. Venti da tesi a deboli da nord, con mare da agitato a molto mosso e temperature in lieve calo soprattutto nei valori minimi.