Meteo: in arrivo freddo e nuova neve in Val d’Aveto

METEO – Correnti fredde di matrice orientale interessano la nostra regione, causando il calo delle temperature e qualche precipitazione anche nevosa a quote piuttosto basse nelle aree interne. Il fine settimana sarà freddo, ma sostanzialmente asciutto.
Inizialmente nubi sparse con addensamento più intensi sullo Spezzino, belle schiarite sul resto della regione a parte nubi sui versanti padani centro-occidentali senza piogge. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sui rilievi centro-orientali e sulle Alpi Liguri con la possibilità di qualche rovescio localmente sconfinante fin sulle coste dell’Imperiese e del Levante; la quota neve scenderà tra 700 e 900 metri e in serata i rovesci saranno più marcati sull’Imperiese, in genere asciutto altrove. Venti al mattino moderati da nord, poi nel pomeriggio ventilazione debole da nord-est sui rilievi e versanti padani, debole variabile lungo le coste, con mare generalmente poco mosso e temperature in lieve calo, con massime non superiori ai 13°C
Per domani, venerdì 19 marzo, i tecnici Limet prevedono nuvolosità irregolare su tutta la regione, più intensa a ponente e sui versanti padani, dove non si esclude qualche precipitazione, nevosa sopra i 600-700 metri; più asciutto e variabile il tempo a levante con qualche nevicata sulle testate della Val d’Aveto e Trebbia. Venti deboli o moderati da nord o nord est, mare poco mosso, o al più mosso al largo e temperature In ulteriore lieve calo.