Rispistino delle barriere antirumore in autostrada: due interrogazioni in Consiglio regionale

LIGURIA – Sollecitare Aspi perchè ripristini le barriere antirumore e quelle antiurto, al fine di limitare i disagi ai residenti in prossimità dell’autostrada. Lo hanno chiesto in Consiglio regionale, questa mattina, due diverse interrogazioni presentate da Sergio Rossetti (Pd-Articolo Uno) e da Sandro Garibaldi (Lega Liguria-Salvini).

Rossetti ha chiesto alla giunta di farsi parte attiva affinché Autostrade inserisca la priorità per le zone urbane del Comune di Genova, nel cronoprogramma di riposizionamento delle barriere antiurto e antirumore. Garibaldi ha chiesto alla Giunta, non solo di sollecitare la sostituzione dei pannelli rimossi, ma anche l’installazione di ulteriori barriere nei tratti autostradali che ad oggi ne risultano sprovvisti.

L’assessore regionale alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone, ha spiegato che società Autostrade aveva dato comunicazione, lo scorso ottobre, di riposizionare le barriere dopo il primo trimestre del 2021. Aspi non aveva però fornito alcun cronoprogramma, aggiunge Giampedrone.