Cogorno: passi avanti verso il restauro della Basilica dei Fieschi

COGORNO – Passi avanti a Cogorno verso il restauro della Basilica dei Fieschi. Dopo il sopralluogo di venerdì scorso – cui hanno partecipato la Soprintendente, Caterina Gardella, il sindaco, Gino Garibaldi, il responsabile dell’Ufficio urbanistica, Matteo Adreveno, il tecnico incaricato dalla parrocchia a seguire i lavori, Osvaldo Garbarino, il Parroco della Basilica, Don Maurizio Prandi, ed i componenti del Consorzio Futuro in Ricerca di Ferrara – saranno effettuate alcune indagini preliminari agli interventi. Queste comprendono diversi rilievi e analisi della struttura, che saranno portate avanti con tecnologie sofisticate.

Dopo queste operazioni, sarà pianificato un intervento di consolidamento strutturale dell’edificio. Parallelamente l’arch. Osvaldo Garbarino progetterà il restauro conservativo delle superfici esterne del monumento.

Amministrazione comunale e parrocchia, in sinergia con gli uffici della Curia vescovile, sono al lavoro per trovare le risorse finanziarie per i lavori prospettati.