A.R.T.E.: il progetto per promuovere l’inclusione e la partecipazione delle persone con disabilità

SESTRI LEVANTE – A.R.T.E. – acronimo di autonomia, relazioni, territorio, espressività – è il progetto della cooperativa “Il sentiero di Arianna” che ha come obiettivo l’inclusione sociale delle persone con disabilità. E’ sostenuto dal bando Abilità al plurale 2 di Regione Liguria e si rivolge ai distretti sociosanitari di Rapallo, Chiavari e Sestri Levante.

Con Arte – spiegano i promotori – si vuole rompere lo stereotipo che vede le persone disabili esclusivamente come soggetti passivi, persone bisognose di aiuto e di assistenza. Si vuole far emergere e dare evidenza al contributo che le persone disabili possono dare alla comunità in termini di arricchimento, valore e di integrazione.

Il progetto prevede tre aree distinte. I luoghi della cultura: per favorire la fruizione di eventi, iniziative e proposte del territorio, da parte di persone con disabilità: sia dal punto di vista dell’accessibilità, che da quello di supporti alla partecipazione. Il secondo è quello dei laboratori culturali: per attivare le competenze creative in un’ottica relazionale. Il terzo si chiama percorsi culturali e prevede la promozione di eventi per la diffusione di un cultura differente della disabilità.