Meteo: alta pressione, con temporanea variabilità domani e domenica soleggiata

METEO – Alta pressione in temporaneo rinforzo sulla Liguria, ma già nel corso della giornata di domani lievi infiltrazioni di aria più fresca in quota determineranno un po’ di instabilità, ma con netto miglioramento da domenica mattina.
Oggi bel tempo sull’intera regione, con transito di qualche velatura a ponente e nel corso del pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi nell’entroterra, dove non si escludono isolati piovaschi sull’Appennino centro-orientale; lungo la costa resterà invece bel tempo con solo qualche velatura in transito. Venti al mattino deboli o moderati dai quadranti settentrionali, dal pomeriggio deboli a regime di brezza, con mare quasi calmo o poco mosso e temperature massime in aumento, con punte fino a 24 gradi.
Per domani, sabato 29 maggio, la Limet prevede al mattino nuvolosità irregolare alternata a schiarite sull’intera regione, nel pomeriggio rovesci sparsi nelle zone interne, tempo più asciutto lungo la costa ma con cieli molto nuvolosi o coperti; dalla sera non si escludono piovaschi anche lungo la fascia costiera. Venti deboli dai quadranti meridionali, mare calmo o quasi calmo, con temperature massime in lieve flessione.
Breve cenno alla previsione per domenica 30 maggi: tra la notte ed il primo mattino deboli piovaschi sparsi, da metà mattinata rapido miglioramento con ampie schiarite sull’intera regione, con ventilazione moderata dai quadranti settentrionali, mare generalmente poco mosso e temperature stazionarie.