Meteo: ancora mattine soleggiate e pomeriggi con instabilità

METEO – Nonostante la presenza dell’alta pressione, si mantiene attivo un flusso di correnti settentrionali in quota che determina instabilità pomeridiana sulla nostra regione specie nelle aree interne con qualche sconfinamento lungo le coste durante il pomeriggio.
Dopo una mattinata nel complesso poco nuvolosa, nelle ore centrali assisteremo allo sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi, specie quelli centro-orientali, dove si attiveranno temporali anche localmente intensi, in parziale sconfinamento verso le coste del Tigullio occidentale e del Genovese; più sporadici i fenomeni sul restante entroterra, senza sconfinamenti costieri. Venti deboli o moderati da nord al mattino, in regime di brezza nel pomeriggio, con mare generalmente poco mosso e temperature pressoché stazionarie e massime comprese tra 25 e 28°C.
Per domani, venerdì 11 giugno, secondo i previsori Limet non cambierà di molto la situazione: bel tempo al mattino a parte nubi locali e dalla tarda mattinata sviluppo di nubi cumuliformi nelle aree interne, specie sull’Appennino centro-orientale dove si attiveranno temporali localmente intensi, in parziale sconfinamento verso le coste sottostanti, con temporali possibili nel pomeriggio anche sulle Alpi Liguri, più sporadici i fenomeni nelle restanti zone interne. Venti deboli da nord al mattino, in regime di brezza nel pomeriggio, mare quasi calmo o poco mosso, con temperature stazionarie.