Messaggio di Mons. Devasini agli insegnanti: donate speranza e ottimismo

DIOCESI – “Ai vostri studenti donate speranza, ottimismo per il loro non facile cammino nel mondo” si conclude così il messaggio del vescovo Giampio Devasini agli insegnanti, all’inizio di un nuovo anno scolatico. Insegnate, scrive il vescovo, a scorgere la bellezza e la bontà della creazione e dell’uomo, che conserva sempre l’impronta del creatore.
“Non ho mai insegnato, ma immagino sia un lavoro bellissimo perchè consente di vedere crescere di giorno in giorno le persone che sono affidate alle vostre cure” scrive il vescovo che sottolinea il dono prezioso e la grande responsabilità che ne consegue.
Le attese sono alte, il lavoro spesso non adeguatamente retribuito, ma l’invito che il pastore della diocesi rivolge agli insegnanti è a non scoraggiarsi di fronte alla difficoltà che la sfida educativa presenta.
Citando il Papa, Mons. Devasini sottolinea che la scuola deve essere un luogo dove crescere con la testa, con le mani, con il cuore, dove imparare a vivere le relazioni in modo aperto, rispettoso, costruttivo, dove diventare cittadini consapevoli e responsabili.