Meteo: giornata molto perturbata oggi, domani torna la variabilità

METEO – Siamo di fronte al primo impulso perturbato di stampo autunnale, con instabilità localmente intensa che potrà coinvolgere la nostra regione a più riprese.
Nel corso della mattinata passaggio temporalesco dal ponente al genovesato in successiva estensione a levante, con fenomeni che tenderanno nel pomeriggio a concentrarsi e a persistere tra Tigullio e Spezzino; tra il tardo pomeriggio e la serata, possibile ultimo passaggio instabile dall’interno savonese nuovamente in propagazione a levante, con attenuazione delle precipitazioni e successive parziali schiarite su imperiese. Venti tesi fra sud e sud est, rinforzi al mattino al passaggio dell’instabilità ed in generale sui crinali appenninici del settore centrale, con rotazione a libeccio nel corso del pomeriggio moderato o teso. Mare inizialmente mossi tutti i bacini, moto ondoso in aumento sul settore centrale al largo dal tardo pomeriggio, con temperature in calo nei valori massimi non superiori ai 25°C
Per domani, venerdì 17 settembre, i tecnici Limet prevedono residua instabilità tra la notte ed il mattino su Riviera di Levante; con maggiore variabilità altrove, ma con tendenza a momenti soleggiati lato costa; durante il pomeriggio nubi cumuliformi sui rilievi appenninici, dove non si esclude qualche piovasco o breve rovescio. Venti tesi o forti da libeccio al largo, scirocco di ritorno moderato o teso sulla costa est, irregolare altrove, con mare da mosso a molto mosso e temperature in ulteriore calo tra Tigullio e spezzino, si riprendono le massime sulla Riviera di Ponente.