Gli appuntamenti di sabato 9 ottobre

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

TIGULLIO – Appuntamenti in agenda per sabato 9 ottobre:

– sulla Spiaggia dei Balin a Sestri Levante a partire dalle 9 inizieranno le operazioni di alaggio del Leudo “Nuovo aiuto di Dio” che termina così la stagione in mare.
– alle 9.30 a Casa Caritas, a Chiavari, convegno ecumenico “La transizione ecologica per la cura della vita” con gli interventi di padre Traian Valdman, della Chiesa ortodossa rumena di Milano, Carlo Altomonte, docente di Economia dell’integrazione europea all’Università Bocconi, Patrizia Giangualano, esperta di sostenibilità, e Francis Morandi, managing partner delle società Te.ma consultants e Te.ma warren Europe. Modera l’economista Patrizia Bussoli.
– Al via alle 9.30 in Piazzale Kennedy a Genova l’open day “Kart e guida sicura” organizzato in collaborazione con Inail e Fisaps-Federazione italiana sportiva automobilismo patenti speciali. Saranno presenti i tecnici e i piloti Fisaps che insegneranno ai partecipanti come condurre in sicurezza i veicoli e gestire le situazioni di pericolo, con vetture e con i kart modificati per persone con disabilità.
– Ultimo appuntamento con Rapallo del Gusto. Alle 10.30 al Mercato di Piazza Venezia sarà ospite la food blogger Renata Briano. Protagonisti il pesto e la focaccia genovese.
– alle 15.30 all’Hotel Excelsior Palace di Rapallo Cerimonia di consegna dei Premi Studio della Fondazione Mario e Lina Zavattaro – Rotary Club Rapallo Tigullio.
-alle 17.00 presso la Sala Bo di Palazzo Fascie Rossi di Sestri Levante presentazione del libro “La Capitana. Non c’è mai l’ultima onda” di Mario Dentone. Introduce Tiziana Fabbri, presidente associazione A.Bi.Ci.
– alle ore 17, nella sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari, partono gli incontri del Didafestival, la sezione dedicata alle scuole nell’ambito del Festival della Parola 2021. Il primo appuntamento sarà dedicato all’indimenticata poetessa e scrittrice Elena Bono, con la presentazione della raccolta antologica delle poesie “Chiudere gli occhi e guardare. Cento poesie per cento anni” (edizioni Ares). A presentarla saranno i curatori Stefania Segatori, Francesco Marchitti e Silvia Guidi.
– dalle 17.30 nella sala Polivalente di Recco, Alimberto Torri, scrittore e pilota, e Marco De Montis, ingegnere aeronautico e giornalista, con l’introduzione di Andrea Lombardi, saggista, ricorderanno la storica impresa del primo volo Roma – Tokyo.
che nel 1920 portarono a termine Arturo Ferrarin e Guido Masiero.