Meteo: oggi giornata molto perturbata, ma già domani migliora

METEO – Un’ampia saccatura in affondo sul comparto franco iberico espone la Liguria a flussi meridionali tesi e umidi che determinano condizioni di tempo instabile, a tratti perturbato; domani il miglioramento inizierà a ponente e si estenderà a tutta la Liguria dal pomeriggio.
Oggi cielo molto nuvoloso o coperto ovunque, passaggio temporalesco durante la mattinata da ponente a levante, ma con maggiore insistenza ed intensità dei fenomeni tra il Genovesato ed il Golfo Paradiso. Durante il pomeriggio l’instabilità tenderà ad isolarsi a levante, i nuclei temporaleschi risulteranno più organizzati e persistenti tra il Tigullio orientale e lo spezzino, mentre a ponente il tempo diventerà variabile, ma si richiude in serata con precipitazioni al più moderate; non si esclude in chiusura di evento una spolverata di neve sulle cime delle Alpi Liguri. Venti di scirocco forte al mattino sui bacini di levante e colpi di vento o fenomeni di turbolenza al passaggio dell’instabilità, con rotazione delle correnti a libeccio durante il pomeriggio tese o forti al largo. Mare generalmente molto mosso per onda da sud / sud-est tendente ad agitato dalla sera con onda che si imposterà da libeccio e temperature in calo nelle massime, specie nelle zone interne, comunque non superiori ai 19°C
Per domani, giovedì 4 novembre, i tecnici Limet prevedono fino al mattino cielo chiuso a levante con residui fenomeni, con tendenza ad ampie schiarite a partire da ponente. Venti di libeccio al largo, con mare agitato o molto agitato da Capo Corso al settore est del Ligure e temperature in ulteriore calo nell’interno.