Meteo: ultimo giorno con piogge, da domani graduale miglioramente

METEO – L’inizio di settimana ci vede ancora sotto i flussi ciclonici del vortice presente nel Mediterraneo, prima di un rinforzo altopressorio in recupero da ovest.
In mattinata ancora nubi diffuse con precipitazioni sparse un po’ su tutta la regione ma piu persistenti sul settore centro occidentale, localmente intense a ridosso dei rilievi di ponente, con la tendenza a parziale attenuazione dei fenomeni a partire dalla fascia costiera orientale, con tendenza a miglioramento in progressione da levante al settore centrale. Nel pomeriggio fenomeni che tenderanno ad interessare principalmente il ponente, anche se rimarrà instabile altrove, prima di un generale miglioramento in serata; neve sulle Alpi Liguri e Marittime sopra i 1700 metri. Venti da sud est su centro levante, settentrionali a ponente, poi ruotano da nord ovunque nel pomeriggio sera e rinforzare, con mare mosso o molto mosso, agitato al largo, e temperature senza variazioni significative, con massime che non andranno oltre i 18°C
Per domani, martedì 16 novembre, la Limet prevede al mattino addensamenti a ridosso dei rilievi e residui fenomeni, con nubi sparse altrove con ampie aperture lungo le coste in giornata. Venti moderati o tesi da nord, localmente forti, mare mosso, fino a molto mosso al largo, con temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime in lieve aumento.